DLL sempre più concentrata sul Global Vendor Finance Business – Annunciata la cessione di Athlon a Daimler Financial Services

La stampa
Eindhoven, 1 luglio 2016. DLL, controllata Rabobank e provider globale di soluzioni finanziarie asset-based, ha finalizzato un accordo di cessione della propria divisione per la mobilità Athlon Car Lease International B.V., incluse le controllate, a Mercedes-Benz Financial Services Nederland B.V., parte del gruppo Daimler Financial Services. L’accordo è stato siglato dalle parti il 30 giugno 2016.

La chiusura dell’operazione di cessione è prevista entro fine del 2016, non appena ottenute tutte le necessarie approvazioni e i consensi dalle autorità regolatorie e dagli altri organismi competenti. Il valore in azioni della transazioni è pari a €1,1 miliardi. A seguito dell’operazione, si prevede che il rapporto CET1 migliorerà di circa 40 punti base. Nell’ambito di questa cessione, BofA Merrill Lynch ha agito in qualità consulente finanziario del Gruppo Rabobank.

La cessione di Athlon
Athlon, che dal 2006 è parte del gruppo DLL, è un provider internazionale di noleggio autoveicoli e di soluzioni di mobilità, operante in undici paesi in tutta Europa, e gestisce una flotta di oltre 250.000 autoveicoli. Mercedes Benz Financial Services, Nederland BV fa parte di Daimler Financial Services, provider mondiale di servizi finanziari in oltre 40 paesi, che gestisce una flotta di oltre 3,7 milioni di veicoli. Le attività di gestione consolidata della flotta di Daimler Fleet Management e Athlon saranno a marchio Athlon.

“Per oltre 10 anni Athlon è stata una linea di business importante e redditizia per DLL. Tuttavia, con la costante evoluzione dell’industria della mobilità/noleggio auto, è sempre più evidente che la crescita futura richiederà una più vasta copertura internazionale e una più ampia gamma di prodotti e di proposte online. In tal senso, riconosciamo Daimler Financial Services un azionista fortemente motivato e strutturato per alimentare la crescita e il successo di Athlon. Questa è una strategia vincente sia per Athlon che per DLL, che potrà ora concentrare ogni risorsa, investimento e innovazione sul core business di vendor finance e creare maggiori sinergie con la controllante, Rabobank”, ha dichiarato detto Bill Stephenson, CEO e Presidente del Consiglio Esecutivo di DLL.

Per oltre 10 anni Athlon è stata una linea di business importante e redditizia per DLL. Tuttavia, con la costante evoluzione dell’industria della mobilità/noleggio auto, è sempre più evidente che la crescita futura richiederà una più vasta copertura internazionale e una più ampia gamma di prodotti e di proposte online"

Frans Janssen, CEO di Athlon International aggiunge: “In dieci anni di collaborazione con DLL, siamo riusciti ad ottenere una straordinaria crescita ed espansione del nostro brand. Le parti, in un’ottica di ulteriore espansione, hanno dedicato molte energie alla valutazione delle prospettive future per Athlon tenendo ovviamente conto degli interessi dei nostri clienti, fornitori e dipendenti. Siamo pertanto molto soddisfatti del nostro futuro con Daimler Financial Services, una importante organizzazione internazionale chiaramente orientata alla crescita.”

Rabobank ha ribadito il proprio forte impegno nei confronti di DLL
Rabobank ha ribadito il proprio forte impegno nei confronti di DLL, la sua finanziaria global vendor leader di mercato, in quanto parte integrante e significativa della strategia di Rabobank. DLL è la società di vendor finance più grande al mondo, che fornisce programmi di servizi finanziari globali e strumenti di vendita e marketing a partner costruttori e distributori rientranti nella classifica Fortune 500 in 36 paesi.